Le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (GEMA) sono una manifestazione culturale organizzata in contemporanea in vari paesi europei per attirare l’attenzione del grande pubblico sui mestieri d’arte. L’obiettivo è promuovere la conoscenza e la diffusione di queste professioni, che rappresentano un patrimonio culturale e un’importante risorsa per l’economia europea.
La prima edizione delle GEMA si è tenuta nel 2009, in Francia. Da allora, la manifestazione si è estesa a tutti i paesi membri dell’Unione Europea, coinvolgendo ogni anno migliaia di artigiani e appassionati.
Quando si svolgono le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte
Le GEMA si svolgono in genere nell’arco di una settimana, durante la quale vengono organizzate in tutta Europa numerose iniziative, tra cui:
- visite guidate a laboratori e botteghe artigiane;
- dimostrazioni di lavorazione;
- corsi e laboratori per adulti e bambini;
- concorsi e premiazioni;
- eventi culturali e artistici.
In Italia, le GEMA sono organizzate dal Ministero della Cultura, in collaborazione con le Regioni, le Province, i Comuni e le associazioni di categoria.
L’edizione 2023 delle GEMA si è svolta dal 27 marzo al 2 aprile. In Italia, le iniziative hanno coinvolto oltre 4.000 artigiani e appassionati in oltre 1.000 eventi, tra cui:
- visite guidate a botteghe artigiane di tutta Italia;
- dimostrazioni di lavorazione di ceramica, legno, vetro, metallo, tessuti, ecc.;
- corsi e laboratori per adulti e bambini;
- concorsi e premiazioni;
- eventi culturali e artistici.
Le GEMA sono un’occasione importante per conoscere da vicino il mondo dei mestieri d’arte, per apprezzare la maestria e la creatività degli artigiani e per scoprire le potenzialità di queste professioni.