La pasta con asparagi e bottarga è un piatto delizioso che combina i sapori freschi delle verdure primaverili con il gusto unico della bottarga di muggine. Questa ricetta è perfetta per chi vuole esplorare nuovi ed eccitanti sapori nei suoi piatti di pasta.
La ricetta pasta asparagi e bottarga è molto semplice e veloce da preparare. Per preparare questa pietanza sono necessari pochi ingredienti: asparagi freschi, pasta del tipo linguine, olio d’oliva, aglio e bottarga di muggine grattugiata.
Il gusto intenso e caratteristico dell’asparago selvatico sardo, unito alla deliziosa Bottarga di Muggine, donano a questo piatto un tocco di originalità.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di spaghetti o linguine
- 200 g di asparagi selvatici
- bottarga di muggine grattugiata
- aglio, sale e olio extravergine d’oliva
Preparazione Ricetta della Pasta con Asparagi e Bottarga
Lavare bene gli asparagi sotto l’acqua corrente. Se presente, eliminare la parte coriacea del gambo.
In una padella capiente far rosolare gli asparagi per cinque minuti, a fuoco moderato, con un po’ d’olio, uno spicchio d’aglio tagliato a metà e sale quanto basta.
Aggiunge un po’ d’acqua e far cuocere a fuoco moderato. Dopo 10 minuti l’acqua dovrebbe essere evaporata e l’asparago dovrebbe risultare tenero alla forchetta e quindi cotto. Se così non fosse, aggiungere un altro po’ d’acqua e continuare la cottura.
Una volta raggiunta la cottura al dente della pasta, scolare e versare nella padella degli asparagi.
Aggiungere 2/3 della bottarga e due cucchiai di olio. Mantecare per qualche minuto.
Prima di servire in tavola dare un’ultima spolverata di bottarga.
Consigli per la degustazione
In conclusione, la pasta con asparagi e bottarga è un piatto semplice ed elegante che unisce la freschezza degli asparagi al sapore unico della bottarga. Questa ricetta è facile da realizzare e può essere gustata come piatto principale. Che siate cuochi provetti o dilettanti in cucina, questo piatto di pasta vi soddisferà sicuramente e vi lascerà con la voglia di mangiarne ancora.
La Pasta con Asparagi e Bottarga si accompagna ottimamente con le bollicine di un vino Torbato, Vernaccia di Oristano giovane, o Vermentino.